aziendalista

Standard

Le aziende migliori le riconosci perché i dipendenti sono i primi ambasciatori del brand all’esterno e, vi assicuro, non c’è pubblicità più efficace. E non c’entra nulla il fatto che lavorare nell’azienda x ti consente di avere a prezzi stracciati i prodotto dell’azienda x. Non credo che meccanici, magazzinieri o impiegati della Ferrari abbiano una Ferrari in garage. Non dovete confondere però questo aspetto con una delle tecniche di vendita più sfruttate che quello della riduzione all’esperienza diretta e individuale di un servizio/prodotto per convincere l’acquirente che, se lo usa/lo ha comprato chi lo conosce da vicino, significa che funziona, con la variante vado nel ristorante cinese frequentato da cinesi perché sicuramente si mangia bene. Altri esempi sono gli spacci interni, o i parenti dei ferrovieri che, almeno un tempo, potevano viaggiare sui treni senza biglietto. A me capita spessissimo. La commessa di Tigotà che, per pura combinazione, usa la stessa crema abbronzante sulla quale sei indeciso e sente il bisogno di dirtelo. Il venditore di auto che, guarda un po’, ha acquistato lo stesso pacchetto assicurativo per il figlio neopatentato. E questo solo nell’ultima settimana. Una strategia che su di me fa l’effetto contrario perché l’ingenuità con cui viene utilizzata fa molta tenerezza e, se invece fosse davvero così, a conferma di un’affermazione così forte bisognerebbe portare con sé le prove.  Nessuno crede di essere così speciale al mondo da risultare protagonista di coincidenze che hanno dell’incredibile, altrimenti se fosse così passerei il tempo a fare il tour delle rivendite di gratta e vinci per diventare miliardario senza lavorare. Un momento: i tabaccai hanno i gratta e vinci gratis? Beati loro. Incontro spesso alla Coop, invece, una cassiera dell’Esselunga e, ogni volta, vorrei complimentarmi con lei per aver rotto gli schemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.