Cronache dalla libreria, “Ma a queste cose ci pensate?”: Comunque era meglio se restavate in via Rizzoli, per me era più comodo, adesso mi tocca fare della strada in più per comprare un libro. A queste cose dovreste pensarci, ai clienti che devono fare strada in più per raggiungervi!
Linkiesta, “Come sapere tutto su Marcel Proust senza leggerne una riga”: Se anche voi, per lungo tempo, siete andati a dormire presto (cit.), allora siete pronti per dedicarvi alla visione di questo video. È il racconto della vita e delle opere di Marcel Proust, celebre scrittore francese, più noto che letto, più citato che capito, fatto secondo uno stile Monty Python.
Nessuno dice libera, “Dopo che li ho sgridati”: Durante i ricoveri si instaura un rapporto di complicità e di intimità che in altri reparti non sarebbe possibile. Loro sono solo 4 o 5, noi sanitari, medici e infermieri, altrettanti e i locali sono piccoli, per cui ti ritrovi, spesso, a rivolgerti ai pazienti dando del tu, cercando di spronarli, sgridarli, spingerli a impegnarsi a respirare, tossire, invogliarli a guarire. Io odio quando muoiono dopo che li ho sgridati.
Soft Revolution, “La figura femminile nei manga: gli anni ’70 di Lady Oscar”: Versailles no bara rappresenta in tutto e per tutto il manga di rottura tra l’epoca mangaka maschile e quella femminile. Il contesto storico ben preciso come quello della rivoluzione francese nel 1789, lo spostamento geografico dal Giappone all’Europa, la ricerca di un amore vero seppur proibito e i sogni di libertà contro una società rigida e conservatrice sono tutte innovazioni a livello tematico che hanno influenzato e che influenzano generazioni di autrici ancora oggi.
Canzone del giorno
GENER8ION + M.I.A. – The New International Sound Pt. II